La Storia della Torrese

La storia inizia nel 1974….  alcuni amici tra i quali Pace Enzo, Marozzi Vincenzo, Benito Rastelli e altri fondarono la Polisportiva Torrese iscrivendola in 3 categoria, giocando la prima partita ufficiale in casa nel campo di Guardiavomano contro il Castelnuovo ” derby).

Esordimmo con una sconfitta per 1-0.

Negli anni successivi si disputarono onesti campionati di 3 categoria fino a quando nella stagione 82/83 ci fu la storica promozione in 2 categoria.

Nell’ultima giornata la Torrese aveva 1 punto di vantaggio su Ospedalieri Atri e Silvi, ma per uno sciagurato autogol pareggiammo l’ultimo incontro e fummo raggiunti in classifica.

Si andò allo storico spareggio a tre sul campo di Basciano (te) appena costruito e il gol di Di Giampietro contro l’ospedalieri ci permise di salire in 2 categoria.

Ci fu un vero esodo , tutto il paese si mobilito’ per tifare la propria squadra ( la leggenda  narra che dopo il trionfo la gente ci scambiava per il Giulianova Calcio per la massiccia affluenza di gente a festeggiare, oltre 500 persone.

L’anno successivo fu inaugurato il campo sportivo di Villa Torre.

Nell’anno 90/91 ci fu la retrocessione in 3 categoria , ma nell’anno 92/93 ci fu la pronta risalita in 2 categoria.

A seguire ci furono altri campionati di 2 cat. Fino ad arrivare alla stagione 98/99 dove perdemmo la finale Play off al campo di Villa Vomano ai rigori contro il Castiglione Messer Raimondo.

Ancora il campo di Villa Vomano nella stagione 2002/2003 ci vide soccombere contro il Colleatterrato al 118 minuto.

L’anno successivo stagione 2003/04  ci fu il salto in 1 categoria vincendo la finale Play off sul campo di Bellante Paese contro il Colle M.P.  Per poi superare nella fase successiva il Collelongo (aq) e Tirino Bussi.

Nel primo campionato di 1 categoria ci fu subito retrocessione attraverso i Play Out contro il Favale.

Fummo ripescati per la stagione 2005/06  e ci fu un’altra cocente retrocessione perdendo ancora i Play Out contro il Piano della Lente.

La stagione 2006/07 in 2 categoria dopo aver dominato il campionato perdemmo in casa lo scontro diretto contro il Villa Rosa  e ai successivi play off uscimmo sconfitti ad opera del colle mp.

La stagione 2007/08 ci fu il nuovo salto in 1 categoria sconfiggendo sul campo di Villa Vomano il Falchi Fano.

Stagione 2008/09 arrivammo allo spareggio per accedere ai play off dove affrontammo Arsita societaà gemellata, dopo aver chiuso sull’1-1 ai rigori fu decisivo il gol dell’attuale  segretario Zippi, mentre uscimmo sconfitti dalla successiva gara contro lo Scerne.

Stagione 2009/10 ci fu la sconfitta ai play off contro il Favale.

Stagione 2010/11 ci fu lo storico salto in Promozione vincendo con tre giornate di anticipo il campionato.

Stagione 2011/12 al primo anno di Promozione ci fu subito il salto nel massimo campionato regionale ECCELLENZA , vincendo a Città S. Angelo la sfida contro il Ripa Teatina con doppietta di De Sanctis Gianluca.

Stagione 2012/13 al 1 anno di eccellenza ci fu il raggiungimento della salvezza con largo anticipo e ci fu l’acquisto più importante della storia della società Marco Capparella ex giocatore del Napoli.

Stagione 2013/14 3 posto dietro alle corazzate S.Nicolo e Avezzano e ai play off sconfitta di misura contro Avezzano.

Stagione 2014/15 6 posto in classifica.

Stagione 2015/16 retrocessione in promozione dopo play out contro il Montorio.

Stagione 2016/17 2 in classifica dietro al Giulianova Calcio si torna in Eccellenza vincendo i Play off contro l’Angizia Luco.

Stagione 2017/18 sesti in campionato a 2 punti dai play off.

Stagione 2018/19 2 in campionato e dopo aver raggiunto le fasi nazionali per il salto in D fummo sconfitti dal Porto S.Elpidio.

Stagione 2019/20 3 posto in classifica dietro a Castelnuovo e Lanciano e storica vittoria della Coppa Italia ECCELLENZA  regionale , poi alle fasi Nazionali dopo aver superato il 1 turno ci fu lo stop per covid-19.